Banche svizzere che operano in Italia e a Lugano! L’elenco delle banche svizzere più affidabili!

0
2363
BANCHE SVIZZERE LUGANO

Se vuoi sapere quali sono le banche svizzere su cui puoi fare affidamento oppure su quali banche svizzere in Italia potresti contare per i tuoi risparmi, è davvero difficile.

Possiamo però fornirti un elenco di banche svizzere che operano a Lugano.

Leggi pertanto la nostra guida, perché sicuramente troverai delle informazioni molto interessanti che ti saranno particolarmente utili.

In ogni caso ti accorgerai in questo modo che non serve per forza delle banche svizzere un elenco specifico o che non occorre necessariamente conoscere o recarsi presso le filiali banche svizzere in Italia, per decidere quali siano le migliori banche svizzere.

Di certo oggi avere un conto in Svizzera si ritiene che sia uno dei più importanti investimenti che un risparmiatore può avere a proprio vantaggio.

Da tempo infatti le banche svizzere sono passate nell’opinione comune come quelle che, almeno facendo riferimento in Europa, offrono condizioni particolarmente vantaggiose.

Non a caso molti episodi di cronaca si sono distinti anche per grandi imprenditori o noti personaggi che hanno aperto dei conti in Svizzera, proprio presso le banche svizzere, per sfuggire alle tassazioni del Fisco italiano.

Per quanto riguarda le banche svizzere, comunque, il panorama è davvero molto variegato e sicuramente il sistema bancario di questo Paese rappresenta uno dei più forti e più solidi in tutto il mondo.

Le tipologie di banche

Se vuoi aprire un conto in Svizzera e ti interessa sapere per esempio l’elenco delle banche svizzere a Lugano o le tipologie di banche svizzere sei sulla pagina giusta.

In generale possiamo distinguere le seguenti tipologie di banche svizzere: banche cantonali, banche private, banche cooperative, banche islamiche in Svizzera.

La banca cantonale

Le banche cantonali svizzere sono tra gli istituti di credito più importanti del Paese.

Esse rappresentano un punto di riferimento per l’economia della Svizzera, perché cercano di sostenerla e di aiutarla a crescere fornendo dei crediti a tassi agevolati.

Ci sono 24 banche cantonali e ciascuna di esse agisce nel proprio cantone di riferimento.

Esiste comunque un network bancario nazionale che riunisce tutte quante le banche cantonali.

Sono delle banche statali, di proprietà dei cantoni.

La banca privata

La banca privata rappresenta una delle tipologie più conosciute al mondo di banche svizzere.

Spesso sono proprio queste le banche svizzere che anche coloro che non risiedono nello Stato utilizzano.

Le banche svizzere private sono sottoposte ad una legge molto rigida, che le mette sotto delle responsabilità fondamentali.

La banca cooperativa

Le banche cooperative in Svizzera sono caratteristiche delle zone rurali e dei centri abitati piccoli.

Sono delle banche svizzere molto legate al territorio in cui sono situate e hanno proprio una gestione cooperativa delle filiali.

Fra le banche svizzere più conosciute a livello cooperativo ci sono quelle che rientrano nel gruppo del Raiffeisen, con 350 filiali.

La banca islamica

Poiché le banche svizzere possono contare su diversi tipi di clienti, appartenenti a vari Paesi del mondo, si è deciso di aprire nel 2006 una banca islamica in Svizzera, a Ginevra, rivolta soprattutto a clienti mediorientali.

Si tratta di clienti molto ricchi che decidono di affidarsi alle banche svizzere e non a quelle dei loro Paesi.

Elenco di banche svizzere che operano a Lugano

Per aprire un conto corrente in Svizzera può essere molto utile scegliere una città vicina all’Italia che possa essere raggiunta in tempi rapidi e veloci.

A Lugano si possono trovare numerose banche! Vediamo quali sono.

Nello specifico citiamo le più note:

  • Credit Suisse
  • Ups
  • Bps Suisse
  • ABM Amro
  • Banca Arner SA
  • Banca Commerciale di Lugano
  • Banca Provata Edmond de Rothschild Lugano SA

….. e molte altre.

Filiali Banche Svizzere che operano in Italia

Filiali banche svizzere in Italia?

Una domanda del tutto lecita del resto quando si apre un conto o si deposita del denaro è sempre utile raccogliere tutte le informazioni utili.

Del resto aprire un conto in Svizzera ed avere la possibilità di avere una filiale in Italia fa sicuramente comodo.

Alcune banche svizzere hanno delle filiali in Italia che si possono rivelare utili.

Noi ti indichiamole due banche che oltre ad avere delle filiali in Italia hanno anche delle sedi a Chiasso e Lugano e pertanto facilmente raggiungibili dall’Italia.

Si tratta di Credit Suisse e Bps.

La sicurezza delle banche

Continuiamo a parlare nella nostra guida di un altro aspetto che sicuramente ti risulta molto utile.

Quante volte hai sentito parlare di sicurezza delle banche svizzere?

Alcuni ritengono che le banche svizzere siano particolarmente sicure.

Ma quale vuoi scegliere per non avere problemi con i tuoi risparmi? Quale banca svizzera può fare al caso tuo in questo senso?

Quando parliamo di sicurezza, di certo facciamo riferimento a delle banche che possano essere considerate affidabili.

Da questo punto di vista devi sapere che in Svizzera ci sono regole molto rigide per l’apertura di una banca.

Ogni istituto di credito che opera nel territorio svizzero, per iniziare ha bisogno di una licenza che viene rilasciata da un ente che si chiama Finma.

Questo discorso vale anche per le banche svizzere online.

Anche le banche online svizzere devono fare riferimento all’autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari, l’organismo che controlla le banche.

Ogni istituto di credito è obbligato ad avere dei requisiti patrimoniali e deve attenersi a delle regole dal punto di vista comportamentale.

C’è poi un fondo che tutela i depositi, perché le banche svizzere devono aderire alla convenzione delle banche relativa alla garanzia dei depositi.

Quindi, nel caso in cui l’autorità federale di vigilanza dispone la liquidazione forzata di una banca, gli altri istituti di credito devono concedere dei fondi per rimborsare i depositi, che sono tutelati fino ad un massimo di 100.000 franchi svizzeri.

I depositi bancari sono in più garantiti anche dai cantoni, in questo caso senza specifici limiti di importo.

Come aprire un conto corrente in Svizzera

Forse sei attirato dagli interessi delle banche svizzere e ritieni che sia importante poterti affidare ad un conto corrente in questo Paese per far fruttare i tuoi risparmi e per mettere a punto i tuoi investimenti.

Banche svizzere: come aprire il conto

Se vuoi sapere come fare ad aprire un conto corrente in Svizzera, ecco come devi fare!

Se risiedi in Italia o in un altro Paese che non sia la Svizzera, devi ottemperare a delle regole ben precise.

Devi rispettare gli obblighi che sono collegati alla dichiarazione dei redditi e versare le imposte che riguardano le attività finanziarie svolte all’estero.

Devi essere maggiorenne e devi possedere un documento di identità.

La banca svolge un colloquio preliminare con la persona che vuole aprire il conto corrente, poi fa sapere la propria risposta, perché sia gli istituti di credito che le Poste in Svizzera possono decidere autonomamente di accettare o di non accettare il cliente.

Molto importante è la possibilità di accertare la provenienza del denaro che andrà a confluire nel fondo da depositare.

Se il denaro è di provenienza dubbia, le banche svizzere non possono accettare per legge il deposito, perché i soldi potrebbero risalire ad attività non considerate lecite.

Le banche svizzere, inoltre, dopo il colloquio, richiedono al soggetto che vuole aprire il conto corrente dei documenti, per dimostrare la sua attendibilità e la sua reputazione finanziaria.

Fra questi documenti ci sono la carta d’identità o il passaporto e dei documenti più particolari che possono certificare la provenienza del patrimonio personale.

A questo punto la banca inizia un controllo sul cliente, cercando anche di capire quali possano essere i suoi futuri investimenti.

I clienti che non risiedono in Svizzera devono comunque sapere che hanno l’obbligo di depositare nel conto sempre una somma di denaro minima, per obbedire agli obblighi di legge che riguardano la trasparenza.

Raccogli tutte le informazioni necessarie sulle banche estere! INIZIA DA QUI!

Redazione Contocorrente.net
Ciao siamo la Redazione di Contocorrente.net. Sul nostro sito potrai trovare tutte le recensioni dei conti correnti, tutte le informazioni riguardanti le banche italiane e estere, e capirai come operare sulle home banking e le App Mobile delle banche. Puoi trovare inoltre guide e strumenti utili in grado di rispondere a molte tue domande! Gestisci al meglio i tuoi soldi!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here