Conto Corrente e Carta di Credito: Differenze!

0
377
conto-corrente-e-carta-di-credito-differenze

Conto corrente e carta di credito si possono considerare due prodotti finanziari uguali o comunque del tutto simili?

Fino a quanto si spingono le differenze tra carta di credito e conto corrente?

Anche se comunemente si tende a far confusione, adottando spesso una terminologia sbagliata, bisogna tenere conto che tra conto corrente e carta di credito esistono comunque delle differenze che non meritano di essere sottovalutate.

Ma andiamo nello specifico e per chi vuole capirne di più, anche per fare la scelta migliore, spieghiamo che cos’è il conto corrente e che cos’è la carta di credito.

Quali sono le differenze tra conto corrente e carta di credito

Se vogliamo prendere in considerazione su conto corrente e carta di credito differenze e dettagli, dobbiamo semplicemente chiarire la differenza che c’è tra l’uno strumento finanziario e l’altro:

  • Conto corrente: è uno strumento bancario che aiuta a gestire i propri risparmi. Mette a disposizione differenti servizi che aiutano a risparmiare sia tempo che denaro. Naturalmente le varie banche mettono a disposizione diverse formule con differenti condizioni di conto corrente. Sta a te trovare quella che corrisponde più alle tue esigenze. Fatto sta che comunque in generale, se vogliamo riflettere sulle differenze tra conto corrente e carta di credito, il conto corrente può essere considerato attualmente lo strumento bancario fondamentale per la gestione del denaro. Infatti lo puoi utilizzare sia per amministrare i tuoi risparmi che per organizzare e monitorare le tue uscite.
  • Carta di credito: serve ad operare direttamente con il conto corrente. Infatti con la carta di credito puoi fare pagamenti presso i negozi fisici o online, appoggiandoti direttamente alle cifre che hai sul conto, puoi fare prelievi agli sportelli bancomat. Possiamo dire che la carta di credito costituisce un elemento operativo che ti permette di agire sul conto corrente, con prelievi e pagamenti.

Funzionalità del conto corrente e della carta di credito

È logico che quasi tutte le persone ormai possiedono un conto corrente e lo utilizzano per diverse ragioni:

  • accredito dello stipendio
  • Accredito della pensione
  • deposito delle risorse finanziarie che hanno a disposizione
  • ricezione di bonifici bancari e inoltrarli, quindi trasferendo somme di denaro da un conto all’altro
  • possibilità di utilizzare autonomamente home banking
  • poter tenere sotto controllo la propria situazione finanziaria
  • Inoltre alcune banche, dopo l’apertura del conto corrente, rilasciano una carta di credito o di debito.

Con la carta di credito o debito puoi:

  • effettuare acquisti presso negozi fisici
  • effettuare acquisti online
  • effettuare pagamenti presso tutti gli esercenti dotati di POS
  • prelevare da uno sportello ATM
  • permette una tempistica tra il momento in cui si acquista e il momento in cui avviene l’effettivo pagamento

È possibile richiedere un conto corrente con carta di credito online?

Molti si chiedono se sia possibile aprire conto corrente e carta di credito online.

La risposta non può che essere affermativa.

Infatti oggi ci sono molti istituti di credito che, proprio per ridurre le spese ed offrire un servizio più vicino ai cittadini, oltre che più comodo, decidono di operare esclusivamente online.

Basta andare sul sito ufficiale dell’istituto che interessa, compilare l’apposito modulo con i dati richiesti e ottenere in pochi istanti l’apertura del conto, per poi ricevere direttamente a casa la carta di credito.

Vantaggi

Il conto corrente e la carta di credito hanno sicuramente molti vantaggi.

Infatti, come abbiamo specificato, sono degli strumenti fondamentali che oggi molti utilizzano.

Se disponi di un conto corrente con l’abbinamento di una carta di credito, puoi compiere numerose operazioni, perché puoi agire con pagamenti e prelievi in qualsiasi situazione.

Considerando poi che esistono numerose tipologie di carte di credito, è possibile operare ancora con più flessibilità.

Basti pensare in questo senso alle carte di credito a saldo e a quelle revolving, utilizzate nei pagamenti a rate.

Svantaggi

Volendo parlare di possibili svantaggi, non possiamo che fare riferimento ad alcuni inconvenienti, a cui bisogna stare attenti, perché si potrebbero verificare nel corso del tempo.

Tuttavia, se stai molto in guardia, potresti non avere a che fare con brutte sorprese che altrimenti sarebbero presentabili in maniera incredibile.

Per esempio, se utilizzi una carta revolving, che opera come se fosse un finanziamento della banca, assicurati di non restare troppo scoperto e di rimediare subito a quei soldi che la banca ha anticipato per te nei pagamenti.

Se pagare online è semplice e veloce, dovresti sempre tenere d’occhio il budget che hai a disposizione nel tuo conto corrente, monitorandolo costantemente e concedendoti le spese di cui hai bisogno, senza sforare i limiti che hai a disposizione.

Opinioni

Nel mettere a punto questa guida su conto corrente e carta di credito, abbiamo avuto l’occasione di leggere numerose opinioni.

Si tratta leggere le recensioni che gli utenti che già utilizzano conto corrente e carta di credito da tempo hanno lasciato.

In entrambi i casi vengono sottolineate le utilità che si possono ottenere, grazie alla possibilità di riuscire a gestire in maniera oculata e precisa le proprie risorse finanziarie, senza trascurare la comodità di pagamenti e prelievi sempre a portata di mano.

Conto corrente e carta di credito rappresentano degli strumenti finanziari di cui oggi assolutamente non si può fare a meno.

Basta soltanto scegliere il prodotto che più fa al caso proprio, anche tenendo conto dei costi vari che ci possono essere tra una banca e l’altra, e avendo a disposizione così degli strumenti finanziari utili in molti contesti.

Scopri tutte le nostre guide: vai qui!

Ciao siamo la Redazione di Contocorrente.net. Sul nostro sito potrai trovare tutte le recensioni dei conti correnti, tutte le informazioni riguardanti le banche italiane e estere, e capirai come operare sulle home banking e le App Mobile delle banche. Puoi trovare inoltre guide e strumenti utili in grado di rispondere a molte tue domande! Gestisci al meglio i tuoi soldi!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here