Poste Italiane: La Recensione Completa e Dettagliata! Tutti i Servizi!

0
552
poste italiane: poste

Quando si pensa alle Poste Italiane, il pensiero viene subito collegato ai servizi postali, quelli più tradizionali che si occupano delle spedizioni.

Tra i servizi più conosciuti e più usati delle posteitaliane ci sono: le spedizioni nazionali e le spedizioni internazionali delle Poste Italiane ma Poste Italiane si occupa di molto altro ancora.

Innanzitutto vogliamo mettere in evidenza una caratteristica di poste italiane molto importante: la presenza di un elevato numero di uffici di poste italiane facilitando l’accesso diretto dei clienti.

Ti accorgerai così di avere a disposizione diverse possibilità che ti permettono di gestire in maniera sicura e affidabile i tuoi risparmi, sia che tu sia un grande risparmiatore, sia che desideri avere un piccolo conto corrente.

Ma vediamo quali sono le possibilità che ti offre Poste Italiane in questo senso.

Cosa trovi nell'articolo:

Poste Italiane oggi

Oggi Poste Italiane, come tutti sanno, è una società che si occupa di gestire il servizio postale in Italia.

Con il passare degli anni è diventata sempre di più una realtà affermata, che si è espansa, interessandosi anche del settore finanziario e assicurativo.

Il quartier generale delle Poste Italiane si trova a Roma.

È una società prosperante, visto che nel 2017 ha toccato un fatturato di 33,44 miliardi di euro con un utile di 689 milioni di euro.

Poste Italiane storia

Le Poste Italiane sono state create nel 1862, poco dopo l’unificazione dell’Italia.

Nel 1875 sono state istituite le prime casse di risparmio postali.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la società ha intensificato le sue operazioni e ha portato avanti anche più servizi di risparmio.

Infatti sono stati messi a disposizione dei clienti libretti e titoli.

Qualche tempo dopo Poste Italiane vide l’intervento diretto dello Stato.

Infatti con un decreto del 1994 si operò una trasformazione da azienda autonoma ad ente pubblico.

L’obiettivo era anche quello di garantire un pareggio del bilancio, dopo alcuni anni in cui c’erano state molte difficoltà.

Nel tempo la situazione cambiò radicalmente, anche perché si è puntato molto all’innovazione e alla tecnologia.

A partire dal 2015 Poste Italiane ottenne le sue prime quotazioni in Borsa.

Poste Italiane Conti Correnti

Poste Italiane mette a disposizione diversi tipi di conti correnti.

Forse molti conoscono ad esempio il Conto Click Poste Italiane (QUI trovi tutte le informazioni sul conto), che negli anni è diventato molto famoso.

Ma non è l’unico prodotto offerto da Poste Italiane.

Infatti, se cerchi una soluzione per gestire al meglio i tuoi risparmi, puoi scegliere tra i vari conti correnti che le Poste propongono.

Vediamo di sapere quali sono.

Conto Base

Il Conto Base di Poste Italiane offre le operazioni fondamentali che sono previste dalla legge e che ogni istituto bancario deve mettere a disposizione.

È possibile ottenerlo senza il pagamento di alcun canone.

Ti offre 6 operazioni di prelievo allo sportello e prelievi illimitati presso i bancomat del gruppo.

Hai a disposizione la possibilità di effettuare 12 prelievi annuali su bancomat di altri gruppi e di sfruttare 36 bonifici complessivamente.

Puoi fare 12 pagamenti con bonifico bancario e 12 versamenti in contanti o in assegni.

Puoi utilizzare la carta di debito in dotazione per pagamenti illimitati.

Il Conto Base è disponibile per chi ha un reddito ISEE annuo inferiore a 8.000 euro o una pensione fino a 18.000 euro annui lordi.

Conto BancoPosta

Conto BancoPosta uno dei più importanti prodotti di servizi finanziari che offrono le Poste Italiane.

È disponibile ad un canone mensile di 6 euro.

Hai a disposizione prelievi gratuiti presso tutti i bancomat del gruppo Poste Italiane e puoi prelevare anche presso i bancomat di altri gruppi al costo di 1,75 euro.

Il Conto BancoPosta include una carta BancoPosta e puoi usufruire degli sconti sulla spesa e sul carburante, se paghi con la tua carta nei punti di vendita convenzionati.

I conti deposito

Più che parlare di conti deposito veri e propri, dovremmo parlare, come prodotti di risparmio offerti, di libretti postali.

Poste Italiane offre il libretto ordinario per accreditare per esempio la tua pensione, per effettuare operazioni attraverso la carta libretto, per ricevere bonifici attraverso l’associazione di un conto corrente bancario.

Inoltre con il libretto ordinario puoi sottoscrivere dei buoni fruttiferi postali.

Poi abbiamo il libretto Smart, che permette di gestire i risparmi attraverso le innovazioni tecnologiche.

Infatti è possibile eseguire molte operazioni finanziarie attraverso l’apposita app di Poste Italiane.

Puoi effettuare con il libretto Smart le operazioni attraverso la carta libretto, utilizzabile anche per prelevare e per versare presso i bancomat.

Anche in questo caso puoi ricevere bonifici associando il tuo conto corrente bancario e puoi sottoscrivere buoni fruttiferi.

Libretto postale dedicato ai ragazzi

Le Poste offrono anche dei libretti dedicati appositamente ai ragazzi, attraverso tre formule:

  • Io cresco (per i bambini fino ai 12 anni);
  • Io conosco (dai 12 ai 14 anni);
  • Io capisco (per i ragazzi dai 14 ai 17 anni).

Solidità Poste Italiane

Già, dopo che ti abbiamo raccontato la storia di Poste Italiane, ti sarai reso conto come è stato importante l’intervento dello Stato e come il fatto che le Poste si siano decise a cambiare strategia, per diventare una realtà forte ed affermata.

Poste Italiane può registrare un fatturato in positivo da diversi anni.

Il CET Ratio 1 si attesta sul 16,9%.

Basti pensare anche a questo indicatore, che indica la stabilità finanziaria dell’ente, considerando che la Banca Centrale Europea ha fissato come soglia minima degli istituti bancari il CET 1 all’8%.

Poste Italiane Home Banking

Attraverso Poste Italiane registrazione, puoi usufruire del servizio di Home Banking che mettono a disposizione le Poste.

Infatti, attraverso i servizi tecnologici online, ti vengono offerti diversi servizi molto comodi.

Uno dei segreti che ha portato le Poste a diventare una realtà affermata anche dal punto di vista finanziario consiste proprio nel puntare sulla tecnologia innovativa.

Attraverso l’Home Banking di Poste Italiane hai la possibilità di tenere sotto controllo il tuo conto corrente, di vedere quali sono i prodotti che l’ente mette a tua disposizione, di consultare il saldo e la lista movimenti e puoi fare, se hai necessità, anche reclamo Poste Italiane.

Mobile Banking Poste Italiane

Puoi usufruire anche dell’app BancoPosta.

Ormai sempre più utenti hanno la necessità di tenere sott’occhio le proprie finanze in ogni momento e in qualsiasi situazione, ricorrendo al loro smartphone o al loro dispositivo mobile in generale.

Se usi le credenziali che ti vengono rilasciate al momento dell’apertura del conto, puoi utilizzare l’applicazione BancoPosta per effettuare numerose operazioni.

Attraverso l’app puoi utilizzare lo smartphone per fare pagamenti, per ricevere bonifici, per controllare il saldo e per avere a disposizione tutta la lista movimenti.

Inoltre puoi utilizzare anche la scansione del QR code, ricorrendo alla fotocamera dello smartphone, per pagare i bollettini.

Assistenza clienti Poste Italiane

Per saperne di più e per ricevere assistenza sui prodotti finanziari, puoi chiamare il numero verde 800003322.

Potrai così usufruire di un servizio attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.

Per ricevere assistenza sull’identità digitale SPID, puoi rivolgerti ad un altro numero verde.

Si tratta di 800007777.

Anche questo è un servizio gratuito e attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.

Inoltre, per ricevere assistenza su corrispondenza e pacchi e altri servizi online, puoi fare ricorso al numero verde 803160, sempre con gli stessi orari di attività che abbiamo precedentemente descritto.

Collegandoti al sito ufficiale di Poste Italiane, puoi avere la possibilità di contattare l’ente attraverso la compilazione di un modulo che viene inviato online.

L’assistenza clienti è molto attiva e pronta a fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno, anche per scegliere il servizio più adatto alle tue necessità.

Poste Italiane opinioni

Le opinioni dei clienti su Poste Italiane sono molto positive.

Infatti in molti scelgono i prodotti finanziari di questo ente, perché li ritengono piuttosto affidabili.

In molti sottolineano la possibilità di poter ricorrere a filiali sparse su tutto il territorio nazionale, un’opportunità importante che garantirebbe una certa facilità di accesso o la possibilità di trovare dei punti di riferimento in ogni parte d’Italia, se si ha bisogno di una consulenza.

Altri utenti mettono in evidenza la disponibilità di Poste Italiane assistenza clienti, essendosi trovati bene nel momento in cui hanno avuto bisogno di spiegazioni o di informazioni particolareggiate su prodotti e servizi.

La nostra valutazione

Riteniamo che Poste Italiane si configuri come una realtà ormai molto affidabile, a cui molti fanno riferimento, non solo per i servizi tradizionali di spedizione, ma anche per avere la possibilità di gestire i propri risparmi in maniera sicura e flessibile.

D’altronde non dimenticare che sono molti i prodotti messi a disposizione, per rispondere alle necessità dei vari clienti.

L’aspetto tecnologico che è ampiamente usato garantisce delle possibilità in più per la gestione dei servizi in maniera comoda, senza dimenticare la sicurezza anche nelle transazioni online, che è uno degli altri aspetti molto importanti messi a disposizione.

In definitiva possiamo dire che Poste Italiane è oggi diventato sinonimo di garanzie e di certezze, su cui molti italiani fanno affidamento per la gestione delle loro risorse finanziarie.

Non a caso i servizi messi a disposizione dalle Poste continuano a riscuotere molto successo e le prospettive per il futuro anche da questo punto di vista sono piuttosto rosee.

TUTTE LE BANCHE IN ITALIA: LE TROVI QUI!

Redazione Contocorrente.net
Ciao siamo la Redazione di Contocorrente.net. Sul nostro sito potrai trovare tutte le recensioni dei conti correnti, tutte le informazioni riguardanti le banche italiane e estere, e capirai come operare sulle home banking e le App Mobile delle banche. Puoi trovare inoltre guide e strumenti utili in grado di rispondere a molte tue domande! Gestisci al meglio i tuoi soldi!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here