Conto Click Poste Italiane: Come Aprirlo, Come Funziona, Quanto Costa!

0
2028
Conto Click Poste Italiane come funziona

Il Conto Click Poste Italiane è un conto corrente messo a disposizione degli utenti di Poste Italiane che apprezzano la possibilità di gestire tutte le operazioni attraverso la rete.

Attualmente il Conto Click Poste Italiane non è più sottoscrivibile dai nuovi clienti.

Dall’1 gennaio 2016 infatti il conto corrente Banco Posta Click non è più attivabile come nuovo conto.

È comunque a disposizione di tutti coloro che lo hanno sottoscritto in passato con l’area clienti che è possibile consultare attraverso il sito delle Poste.

Attraverso il conto Bancopostaclick, gli utenti hanno l’opportunità di gestire il denaro personale in maniera semplice attraverso una piattaforma online dedicata.

Inoltre possono usufruire di alcuni vantaggi interessanti, come degli sconti quando si effettuano gli acquisti.

Ma andiamo a scoprire in che cosa consiste il Conto Click Poste Italiane, quali sono i suoi costi e come gestirlo attraverso il sistema di home banking e l’applicazione mobile dedicata ai clienti.

Continua a leggere questa guida per saperne di più!

Chi è Poste Italiane

Sicuramente sarai a conoscenza dell’importanza delle Poste Italiane nel nostro Paese.

La società si occupa di gestire il servizio postale nel territorio italiano, ma da diverso tempo opera anche nel settore assicurativo, in quello finanziario e nel campo della telefonia.

La fondazione di Poste Italiane avvenne nel 1862.

In quegli anni fu costituita come un’azienda che aveva il monopolio dei servizi postali nel nostro Paese.

Attualmente la società è divisa in cinque sezioni, dalla corrispondenza alla filatelia, passando appunto per la divisione Bancoposta.

Le filiali sono 132 e gli uffici postali distribuiti in tutto il territorio italiano sono 12.845.

Quali sono le offerte sui conti

Come dicevamo in precedenza, attualmente Conto Click Poste Italiane non è più sottoscrivibile dai nuovi clienti.

Questo vuol dire che le funzionalità su internet e non solo del conto Bancopostaonline sono a disposizione esclusivamente di coloro che hanno sottoscritto l’offerta quando ancora era attiva, entro cioè il 2015.

Sono a disposizione dei clienti attualmente due offerte di conti correnti Poste Italiane, che si differenziano per le caratteristiche che offrono e per i costi.

Conto BancoPosta

Il Conto BancoPosta prevede un canone mensile di 6 euro e mette a disposizione una carta BancoPosta, una carta di debito che dà l’opportunità di effettuare anche acquisti online in modo molto semplice.

Inoltre il conto offre sconti particolari per i clienti, un’applicazione mobile per gestire il tutto attraverso lo smartphone e un carnet di assegni, se quest’ultimo viene richiesto dal cliente.

Conto di base BancoPosta

C’è poi il Conto di base BancoPosta, che prevede un canone annuo di 30 euro per l’opzione standard e consente di effettuare operazioni di pagamento e di incasso.

Si può scegliere tra la versione standard e quella dedicata ai pensionati. In quest’ultimo caso si tratta di un conto gratuito.

Conto Click Poste Italiane: le caratteristiche

Ma cosa prevede nello specifico il Conto Click Poste Italiane?

Quali sono le sue caratteristiche?

Continua a leggere per scoprirne di più su questo conto corrente offerto da Poste Italiane, che ha un canone pari a zero.

Il fatto che sia gratuito comunque non significa che tutte le operazioni non abbiano dei costi.

Infatti devi ricordare che il Conto Click Poste Italiane non prevede commissioni per le operazioni effettuate attraverso internet.

In ogni caso sulla rete, attraverso l’area dedicata, è possibile gestire al meglio il proprio conto, effettuando bonifici, consultando il saldo e la lista dei movimenti, facendo ricariche telefoniche.

Allo stesso modo, sempre operando sull’area riservata, è possibile fare un postagiro, pagare bollettini postali e modelli F24, ricaricare carte PostePay.

Le operazioni che si possono fare sono davvero tante.

Il Conto Click Poste Italiane mette a disposizione un’area di internet banking molto intuitiva, all’interno della quale si possono trovare informazioni dettagliate anche per quanto riguarda i prodotti dedicati ai finanziamenti, al risparmio e agli investimenti.

Quanto costa il conto Click

Ma quanto costa il conto Banco Posta Click?

Come abbiamo visto, si tratta di un conto a canone zero.

In generale non sono previsti costi per le operazioni effettuate online, ma ci sono delle commissioni per molte operazioni svolte senza l’utilizzo della rete.

Ad esempio i bonifici online non hanno un costo se effettuati online ed entro i 15.000 euro, all’interno della zona Euro.

Invece sono previste delle commissioni di minimo 3,5 euro per ogni operazione se il bonifico non viene effettuato online, ma in uno sportello di Poste Italiane.

È gratuito l’estratto conto, se richiesto su internet, altrimenti il costo è di 2 euro.

Sono previsti invece dei costi fissi per il pagamento dei bollettini postali e di quelli effettuati con Rav e Mav.

In particolare operando attraverso la rete il costo è di 1 euro per operazione (1,23 euro per i Mav), se si esegue l’operazione con il proprio smartphone la commissione è di 2 euro, negli sportelli di 3 euro.

Per quanto riguarda i metodi di pagamento e di prelievo, è gratis il postamat.

Si pagano 1,75 euro per i prelievi effettuati al di fuori dagli sportelli ATM delle Poste.

Il prezzo da pagare per la carta di credito è di circa 23 euro per la versione base, mentre quella oro costa poco meno di 50 euro.

Nel Conto Click Banco Posta ha un costo anche la richiesta del carnet degli assegni, corrispondente a 3 euro per libretto.

Come aprire il conto

Come abbiamo spiegato in precedenza, il Conto Click Poste Italiane non è più sottoscrivibile.

Puoi rivolgerti in alternative alle altre soluzioni offerte da Poste Italiane, che abbiamo descritto sopra.

Per attivare un nuovo conto corrente postale devi recarti in un ufficio postale ed effettuare l’apposita richiesta.

In genere il conto viene reso operativo nel giro di pochi minuti dall’operazione svolta dall’operatore nell’ufficio postale.

Dovrai presentare i documenti richiesti, come un documento d’identità e il codice fiscale.

Inoltre ti verrà chiesto di scegliere eventuali servizi aggiuntivi che potrai attivare contemporaneamente al conto, come i prodotti di risparmio o le polizze.

I limiti del conto

Il Conto Click Poste Italiane è molto conveniente, come abbiamo visto, per la possibilità di effettuare molte operazioni direttamente attraverso il servizio di internet banking, anche in mobilità.

Bisogna però considerare alcuni limiti, che sono quelli relativi ai costi.

In molti evidenziano infatti che effettuare delle operazioni, come abbiamo spiegato, non utilizzando internet può comportare la spesa di commissioni.

È un aspetto che dovresti tenere in considerazione, ricordandoti che questo conto corrente è gratuito online proprio perché nasce come un conto dedicato a chi utilizza principalmente internet con facilità per effettuare delle operazioni.

Come gestire il conto tramite home banking e app

Banco Posta Conto Click punta tutto proprio sulla gestione attraverso la rete dei prodotti finanziari.

Infatti sono a disposizione dei clienti un’area riservata sul sito di Poste Italiane e un’apposita applicazione mobile che consentono di gestire nel migliore dei modi i prodotti sottoscritti.

Attraverso la piattaforma di internet banking puoi visualizzare il saldo e la lista dei movimenti del conto, gestire le notifiche SMS, visualizzare l’estratto conto ed eventuali comunicazioni online.

Inoltre puoi visualizzare il saldo e la lista movimenti della carta BancoPosta, anche di quella ricaricabile.

Attraverso la piattaforma del Conto Click Poste Italiane puoi inviare denaro effettuando bonifici, effettuare ricariche telefoniche, ricariche PostePay e fare pagamenti di bollettini postali.

Accedere alla piattaforma è semplicissimo.

Devi semplicemente collegarti al sito di Poste Italiane e inserire il nome utente e la password negli appositi campi raggiungibili dal pulsante di accesso disponibile in alto a destra.

Puoi anche scaricare l’app per dispositivi mobili, direttamente dallo store del tuo smartphone (App Store se hai un iPhone o Google Play se hai un device Android).

Come funziona l’assistenza

L’assistenza per il Conto Click Poste Italiane è disponibile a risolvere dubbi ed eventuali problemi che potrebbero insorgere nella gestione del conto corrente BancoPosta online.

Non devi fare altro che andare in un ufficio postale qualsiasi per chiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

In alternativa puoi inviare un messaggio di posta elettronica direttamente dal sito di Poste Italiane, accedendo alla sezione “assistenza”.

Puoi anche contattare il servizio clienti tramite telefono.

Il numero verde da chiamare è 800.003.322, che è quello relativo ai prodotti finanziari e di pagamento BancoPosta.

Si tratta di un numero gratuito che si può contattare dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.

Quanto è affidabile Poste Italiane

Poste Italiane è sicuramente una società sulla quale in molti decidono di puntare per la gestione dei prodotti finanziari.

La sua storia è davvero densa di avvenimenti e nel corso del tempo la società ha ampliato sempre di più i servizi offerti, partendo dai servizi postali e rivolgendosi sempre di più anche verso i prodotti finanziari e quelli che consentono di risparmiare.

Per questo Poste Italiane e i suoi conti correnti vengono scelti sempre di più da molti nostri connazionali.

Le opinioni sul conto corrente

Dando uno sguardo alle opinioni che si possono trovare in rete, non ci sono molti pareri negativi sul Conto Click Poste Italiane.

In generale qualcuno parla di possibili difficoltà ad accedere alla piattaforma, ma si tratta di problemi temporanei dovuti principalmente a questioni tecniche che vengono risolti tempestivamente.

Le opinioni positive superano però quelle negative, soprattutto relativamente alla possibilità di gestire il conto in qualsiasi luogo ci troviamo, anche in mobilità attraverso l’app mobile.

È interessante l’opportunità per i clienti di effettuare investimenti direttamente su internet.

Inoltre tra i vantaggi evidenziati da molti utenti c’è la possibilità di ottenere degli sconti per gli acquisti in alcuni negozi, con l’uso della carta BancoPosta Più.

Confronta i Conti Correnti: PARTI DA QUI!

LA NOSTRA VALUTAZIONE
Canone mensile/costo di mantenimento
Gamma di servizi inclusa nel conto
Costo unitario di ciascun servizio offerto
Vantaggi del conto
Limiti del conto
Ciao siamo la Redazione di Contocorrente.net. Sul nostro sito potrai trovare tutte le recensioni dei conti correnti, tutte le informazioni riguardanti le banche italiane e estere, e capirai come operare sulle home banking e le App Mobile delle banche. Puoi trovare inoltre guide e strumenti utili in grado di rispondere a molte tue domande! Gestisci al meglio i tuoi soldi!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here