Banca IBL: Recensione Completa sull’Istituto Bancario del Lavoro!

0
121
ibl banca

Banca IBL è l’Istituto Bancario del Lavoro.

Si tratta di un gruppo bancario molto conosciuto e infatti IBL Banca con le filiali è diffusa su tutto il territorio nazionale.

Fra i prodotti finanziari di questo istituto è conosciuto in particolare IBL Banca conto deposito, che è uno strumento molto innovativo, pratico e semplice da utilizzare, che permette anche ai piccoli risparmiatori di ricavare dei frutti dalle loro finanze, attraverso delle formule particolari che danno l’opportunità di guadagnare con gli interessi ricavabili dalle somme depositate.

Nel corso di vari anni Banca IBL si è saputa guadagnare la fiducia da parte di numerosi clienti e oggi molti ne parlano bene, come abbiamo potuto verificare dalle numerose recensioni positive che abbiamo trovato online per mettere a punto questa guida.

Ma vogliamo spiegarti più precisamente quali prodotti finanziari mette a disposizione Banca IBL e vogliamo darti informazioni relativamente alle sue caratteristiche fondamentali.

INIZIAMO SUBITO!

IBL oggi

La Banca IBL, l’Istituto Bancario del Lavoro, costituisce oggi un gruppo bancario che opera principalmente nel campo del credito al consumo e dei mutui.

Ormai l’istituto si è specializzato nel mettere a disposizione servizi che sono volti al risparmio e che consentono di gestire le finanze personali.

Per favorire questa opportunità offre i canali tradizionali delle filiali fisiche, ma mette a disposizione anche degli strumenti online.

Ripercorriamo la storia di questa banca, per capire come si è affermata nel corso del tempo.

IBL storia

Banca IBL è stata fondata nel 1927.

Nel corso del tempo la sua espansione è stata ampia, anche perché ha colto sempre le occasioni migliori per restare al passo con i tempi e con le esigenze dei clienti.

Nel 2004 un passo decisivo, perché la banca, nata inizialmente come istituto finanziario, diventa un istituto di credito vero e proprio.

Nel 2008 poi diventa gruppo bancario.

Banche del gruppo IBL

Il gruppo bancario IBL è formato dal capogruppo, che è IBL Banca, e poi comprende anche altri enti, come IBL Servicing S.p.A., IBL Real Estate S.r.l., che sono delle partecipate al 100%.

Inoltre fa parte del gruppo anche IBL Family S.p.a., che è partecipata al 70%.

Il gruppo controlla anche le società IBL Assicura S.r.l., che si occupa di prodotti assicurativi, e Lavoro Finance S.r.l., specializzata nella cartolarizzazione dei crediti.

IBL Conti Correnti

Sono diversi i prodotti che Banca IBL mette a disposizione dei suoi clienti.

In questo modo chi si affida a questo gruppo bancario può veramente scegliere ciò che corrisponde maggiormente alle proprie esigenze personali.

Cominciamo col dirti che Banca IBL non offre soltanto conti correnti tradizionali, ma mette a disposizione anche ContosuIBL, un conto deposito molto interessante.

Esaminiamo le caratteristiche di tutti questi prodotti.

Il conto corrente Standard

Il conto corrente Standard di Banca IBL è un conto tradizionale in tutte le sue caratteristiche.

È un conto corrente pensato con struttura facile per la vita di tutti i giorni.

È pratico e consente di effettuare le operazioni più comuni che rientrano nell’ambito dell’operatività quotidiana.

Per esempio puoi utilizzare questo conto corrente per l’accredito dello stipendio e per il pagamento delle utenze.

Il conto deposito ContosuIBL

Il conto deposito può essere suddiviso in due formule.

C’è quello libero e c’è il conto deposito vincolato.

Con la prima formula puoi prelevare il denaro che hai depositato in qualsiasi momento.

Tieni conto però del fatto che gli interessi sono più bassi rispetto alla formula con il vincolo.

Con il conto vincolato puoi scegliere invece una durata del vincolo differente a seconda delle tue esigenze.

In questo caso i rendimenti sono più alti e possono variare in base alla durata del vincolo stesso.

Si parte da vincoli della durata di 3 mesi con un tasso di interesse dello 0,85% per arrivare ad un massimo di un vincolo della durata di 24 mesi con un tasso di interesse dell’1,30%.

Ci sono formule poi a vincoli intermedi, di 6, 12 e 18 mesi.

Con il vincolo tradizionale gli interessi vengono erogati alla fine del vincolo stesso.

Tuttavia hai anche la possibilità di scegliere la cedola trimestrale, con l’erogazione degli interessi corrispondenti ad ogni trimestre.

Con la cedola trimestrale gli interessi vanno da un minimo di vincoli di 6 mesi con tasso dell’1% ad un massimo di 36 mesi di vincolo con un tasso dell’1,35%.

Il ContosuIBL presenta molti vantaggi ed è facile anche da aprire, perché puoi recarti in filiale, ma puoi agire anche completamente online.

Solidità Banca IBL

Banca IBL è un istituto sicuro ed affidabile.

Può contare infatti su una certa solidità, che corrisponde alla lunga esperienza che la banca ha acquisito nel corso della sua espansione.

I risparmi dei clienti sono tutelati dal Fondo interbancario di tutela dei depositi, per eventuali rimborsi fino a 100.000 euro.

Inoltre ci accorgiamo del fatto che la banca è solida, perché possiamo controllare il CET 1 Ratio, che è un indice che ci dice molto sulla solidità.

Il CET 1 Ratio di IBL corrisponde all’11,3%: supera ampiamente la soglia minima dell’8% fissata dalla Banca Centrale Europea.

IBL Home Banking

Molto funzionale è IBL Banca online, un servizio di internet banking che consente ai clienti di operare con una certa autonomia.

Attraverso l’area dedicata, i clienti possono reperire informazioni che riguardano il loro rapporto con la banca, possono visualizzare il saldo del conto corrente, possono consultare e scaricare la lista movimenti.

Inoltre possono accedere alle informazioni che riguardano gli assegni e i bonifici.

Possono pagare i modelli F24, possono effettuare bonifici e giroconti, attivare le domiciliazioni bancarie, effettuare vincoli sul conto e fare ricariche per il cellulare.

Attraverso i servizi online i clienti di Banca IBL possono richiedere la carta PagoconIBL, possono gestire la carta prepagata CartaconTE e possono aprire il ContosuIBL vincolato.

Si accede all’area dedicata di online banking attraverso delle credenziali, che sono un codice identificativo e la password.

Il codice utente viene rilasciato nel momento in cui viene attivato il servizio online.

La password viene inviata per posta e può essere modificata al primo accesso.

Inoltre per accedere è necessario inserire una password generata in automatico da un apposito token.

Mobile Banking IBL

Per chi vuole gestire i prodotti finanziari attraverso i dispositivi mobili è a disposizione IBL e-bank, una comoda applicazione che può essere utilizzata su iPhone, iPad e smartphone con sistemi operativi Android.

Con l’app puoi consultare le operazioni effettuate e vedere il saldo movimenti, puoi effettuare ricariche telefoniche, puoi accedere a molti servizi e ad informazioni.

Hai anche a disposizione un apposito calcolatore, per vedere quanto rende il ContosuIBL.

Assistenza clienti IBL

Parliamo adesso di IBL Banca area clienti, specificando quali sono di IBL Banca i contatti.

Puoi contattare l’istituto facendo riferimento a IBL Banca con il numero verde apposito, che è 800.919090.

Inoltre puoi contattare la banca scrivendo per e-mail all’indirizzo comunicazioni@iblbanca.it.

Trovi il numero verde attivo dalle 8:30 alle 19:30 dal lunedì al venerdì.

Al di fuori di questi limiti trovi comunque sempre attiva la segreteria telefonica.

Puoi lasciare un messaggio e sarai ricontattato.

IBL opinioni

Su IBL Banca le opinioni che abbiamo potuto visionare attraverso ciò che gli utenti hanno lasciato scritto online sono molto positivo.

Su IBL Banca le recensioni disponibili sul web affermano la grande soddisfazione dei clienti, soprattutto di quelli che hanno provato il ContosuIBL, che viene ritenuto un conto deposito davvero interessante per ricavare guadagni dai propri risparmi.

Alcuni affermano che il ContosuIBL è uno dei prodotti finanziari del momento che offrono maggiori tassi di interesse.

La nostra valutazione

Crediamo veramente che questa banca, fondata su una larga esperienza, possa riuscire veramente ad avere ottime prospettive per il futuro.

Dispone di una vasta gamma di prodotti per soddisfare le necessità di ciascun cliente e per permettere anche ai piccoli e medi risparmiatori di ricavare un certo guadagno dalle loro risorse.

Il tutto in maniera pratica, facile e veloce.

TUTTE LE BANCHE IN ITALIA: VAI QUI!

Redazione Contocorrente.net
Ciao siamo la Redazione di Contocorrente.net. Sul nostro sito potrai trovare tutte le recensioni dei conti correnti, tutte le informazioni riguardanti le banche italiane e estere, e capirai come operare sulle home banking e le App Mobile delle banche. Puoi trovare inoltre guide e strumenti utili in grado di rispondere a molte tue domande! Gestisci al meglio i tuoi soldi!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here