Banca Carige: Opinioni e Recensioni su Una delle Banche Più Antiche d’Italia!

0
197
banca carige italia

Banca Carige è balzata in questi ultimi periodi alla ribalta della cronaca per alcune difficoltà in cui si sta venendo a trovare questo istituto bancario.

Infatti il Ministero dell’Economia e delle Finanze vorrebbe intervenire attraverso l’acquisizione di quote societarie, allo stesso tempo ponendo una certa garanzia dello Stato sulla situazione economica non proprio florida che Banca Carige Italia sta attraversando.

Sicuramente avrai sentito parlare anche tu del Gruppo Banca Carige, in seguito a tutte le ricostruzioni di stampo giornalistico che sono state fatte in quest’ultimo periodo.

Di certo ti sarai chiesto di che cosa si tratta, di come potresti ricorrere ai servizi di questo istituto, se vuoi prenderti cura dei tuoi risparmi.

Attraverso questa guida vogliamo delineare un profilo della situazione Banca Carige, in modo che tu possa decidere con una certa serenità se eventualmente vuoi servirti dei prodotti offerti da Banca Carige.

Procediamo con ordine!

Banca Carige oggi

Banca Carige può essere considerata una delle banche più antiche del nostro Paese.

La sua sede principale è a Genova.

Su tutto il territorio italiano ha più di 500 sportelli e sono circa un milione i clienti che si rivolgono a questo gruppo.

Il suo fatturato relativamente al 2017 (ultimo dato disponibile) corrisponde a 516,5 milioni.

Banca Carige Storia

Banca Carige è nata nel 1483 a Genova.

Inizialmente esisteva sotto forma di Monte di Pietà.

Soltanto nell’Ottocento ha acquisito la forma di cassa di risparmio.

Per tutto il Novecento il suo obiettivo è stato proprio quello di rafforzare la presenza sul territorio.

A partire dal 2000 cominciarono ad ampliarsi le sue attività, infatti Banca Carige iniziò ad interessarsi anche dei prodotti assicurativi.

La sua espansione è continuata fino al 2008, l’anno in cui il gruppo genovese è stato travolto anch’esso da una crisi più a carattere mondiale.

A tutto questo è stata affiancata anche una cattiva gestione di carattere societario, che ha portato Banca Carige oggi a trovarsi in una situazione difficile dal punto di vista economico.

Banche del gruppo Carige

In generale si può parlare di Gruppo Banca Carige, la cui capogruppo è proprio Banca Carige.

Con i suoi oltre 500 sportelli diffusi in tutta Italia, questo gruppo bancario comprende anche Banca del Monte di Lucca e Banca Cesare Ponti.

Banca Carige Conti Correnti

Diversi sono i prodotti per quanto riguarda Banca Carige conto online.

Ma non esiste soltanto Banca Carige online, visto che i prodotti bancari di questo gruppo sono differenziati per un’ampia gamma di servizi, di cui puoi usufruire.

Esaminiamo quali sono i servizi e i conti correnti che la banca mette a tua disposizione.

Conto Base

Il conto corrente di base è quello che è necessario per tutti coloro che hanno bisogno di un’operatività limitata, soltanto delle funzioni di base che può avere un conto corrente.

Infatti anche la legge italiana prevede che ogni istituto bancario adotti un conto di questo tipo.

Il conto Base di Banca Carige non comporta il pagamento di alcun canone.

Ti consente di effettuare 6 operazioni di prelievo allo sportello, prelievi illimitati presso i bancomat del gruppo e 12 prelievi annuali su bancomat di altri gruppi bancari.

Puoi effettuare complessivamente 36 bonifici e riceverne sempre lo stesso numero.

Puoi fare 12 pagamenti attraverso un bonifico bancario, 12 versamenti in contanti o sotto forma di assegni e hai a disposizione pagamenti illimitati attraverso la carta di debito.

Il conto Base è riservato a persone che hanno un reddito ISEE inferiore a 8.000 euro l’anno o che abbiano una pensione in totale fino a 18.000 euro lordi l’anno.

Solotuo

Solotuo è un conto corrente caratterizzato da un’offerta componibile.

Infatti hai la possibilità di aggiungere o togliere alcuni servizi, quando questi non ti servono più.

Prevede un canone mensile di 4,5 euro, 9 operazioni in filiale ogni trimestre e prelievi gratuiti presso gli sportelli bancomat.

Puoi aggiungere la carta di credito, il deposito titoli, il pacchetto bonifici e il pacchetto prelievi a zero commissioni anche da altri sportelli bancari di altri gruppi, aumentando il canone e arrivando così a 7 euro al mese.

Stilefacoltà

Per i giovani studenti universitari, Banca Carige ha pensato ad un conto corrente molto conveniente.

Stilefacoltà prevede un canone gratuito per i primi tre anni, il servizio di Banca Carige Italia online per gestire comodamente il proprio conto in ogni momento e la Carigecash Europa.

Conto Giovani

Il Conto Giovani è un conto pensato per i ragazzi che hanno un’età compresa tra i 14 e i 17 anni, per essere educati all’etica del risparmio.

È un conto a zero costi, ti offre la possibilità di avere Carigecash Europa e Banca Carige servizi online compresi e ti garantisce un rendimento dell’1,5% per i depositi fino a 5.000 euro.

I conti deposito

Banca Carige prevede varie forme di conti deposito.

I più importanti sono:

  • Carige Prendioltre;
  • Carige Già Grande.

Con il primo servizio puoi vincolare parte dei tuoi risparmi ottenendo così degli interessi.

Il vincolo va da 6 a 12 mesi e la somma non potrà essere inferiore a 5.000 euro.

Con il secondo servizio puoi avere un libretto di risparmio per i bambini fino a 13 anni di età, con un rendimento dell’1,5% e un deposito massimo di 5.000 euro.

Solidità Banca Carige

Come ti abbiamo già anticipato, Banca Carige sta attraversando un periodo di difficoltà economica.

Lo Stato sta cercando di intervenire per risolvere la situazione o attraverso la nazionalizzazione dell’istituto bancario oppure attraverso l’entrata di capitali che potrebbero arrivare anche da privati.

Banca Carige Home Banking

Ormai molti clienti delle banche vogliono disporre di una tecnologia di Home Banking che la stessa Banca Carige mette a disposizione, in modo da poter gestire anche online, attraverso il PC di casa, il proprio conto corrente.

Infatti puoi ottenere l’accesso ai servizi di Home Banking tramite le credenziali che ti vengono date al momento dell’apertura del conto.

Puoi consultare così la lista movimenti, il saldo e tenere conto di tutte le operazioni che vengono compiute sul tuo conto.

Mobile Banking Banca Carige

Banca Carige mette a disposizione un’apposita app che si chiama Carige Mobile.

È un’app pensata sia per i dispositivi iOS che per gli smartphone Android.

Attraverso un collegamento con il tuo dispositivo mobile, puoi effettuare bonifici, ricariche telefoniche, pagare bollettini e modelli F24 e avere un controllo completo su tutti i tuoi movimenti in qualunque momento.

Banca Carige opinioni

Nel mettere a punto questa guida abbiamo trovato sul web diverse opinioni che si riferiscono a Banca Carige.

Più che altro c’è una certa indecisione per il fatto che gli utenti si chiedono che fine farà l’istituto.

Anche sui forum si percepisce qualche preoccupazione, soprattutto da parte di chi ha investito nelle azioni di questo gruppo bancario.

La nostra valutazione

Riteniamo che i servizi e i prodotti offerti da Banca Carige non siano inferiori per tipologia e per qualità a quelli di altri istituti bancari.

Tuttavia ti consigliamo di monitorare attentamente l’evolversi della situazione, per capire quale sarà il destino di questo gruppo, se hai intenzione di affidare i tuoi risparmi a questo istituto.

BANCHE IN ITALIA: LE TROVI QUI!

Redazione Contocorrente.net
Ciao siamo la Redazione di Contocorrente.net. Sul nostro sito potrai trovare tutte le recensioni dei conti correnti, tutte le informazioni riguardanti le banche italiane e estere, e capirai come operare sulle home banking e le App Mobile delle banche. Puoi trovare inoltre guide e strumenti utili in grado di rispondere a molte tue domande! Gestisci al meglio i tuoi soldi!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here