Opinioni su TransferWise: Che Cos’è, Come Funziona, Costi!

0
172
transferwise opinioni

TransferWise è un sistema piuttosto utilizzato che serve a trasferire il denaro dall’estero in Italia oppure dal nostro Paese all’estero.

Molto probabilmente ti sarà capitato di effettuare dei trasferimenti di denaro e ti sarai ritrovato alle prese con delle complicazioni soprattutto di carattere burocratico.

Invece con l’utilizzo di Transfer Wise l’obiettivo è proprio quello di semplificare tutti questi processi e rendere facile il trasferimento di soldi sia all’interno dei Paesi dell’Europa che nel caso si tratti di destinazioni extraeuropee.

Tra l’altro devi considerare anche la questione dei costi.

Con il bonifico tradizionale, affidandoti ad una banca di tipo “classico”, ci sono costi di commissione molto alti.

A questi si aggiungono i costi del cambio.

Lo scopo di TransferWise è proprio quello di riuscire a superare questi problemi.

Sei curioso di scoprire TransferWise come funziona?

Ti diamo alcuni dettagli, anticipandoti già che su TransferWise opinioni piuttosto positive si registrano fra gli utenti che lo utilizzano regolarmente.

Sei Pronto?

INIZIAMO!

Che cos’è

Come ti abbiamo già anticipato, TransferWise è un comodo sistema per riuscire a trasferire del denaro all’estero utilizzando la rete.

Tuttavia, per effettuare questi trasferimenti di denaro online, non è obbligatorio che il soggetto debba avere un account.

Infatti si può operare anche facendo riferimento a trasferimenti verso conti correnti del Paese di destinazione.

Puoi utilizzare questo servizio anche se non vuoi collegarlo con il tuo conto in banca.

Tra i vantaggi ci sono da specificare le basse commissioni e i trasferimenti rapidi.

Come funziona

Andiamo a livello pratico e vediamo come utilizzare concretamente questo sistema di trasferimento di soldi.

È molto facile.

Ti basta caricare soldi sul tuo account utilizzando una carta di credito o una carta prepagata oppure facendo riferimento ad un bonifico o ad un trasferimento bancario.

Specifica qual è l’account bancario all’estero verso cui indirizzi la tua somma.

Il denaro viene trasferito a questo punto ad un altro account nel tuo stesso Paese e poi successivamente il trasferimento ha una seconda tappa attraverso un conto bancario nel Paese di destinazione.

I costi

TransferWise ha comunque dei costi, che non sono per nulla paragonabili a quelli molto alti con cui ti puoi ritrovare ad avere a che fare con i sistemi di trasferimento di denaro all’estero tradizionali.

Le spese sono date da una percentuale sul trasferimento e da una commissione fissa.

Quest’ultima corrisponde a 0,80 sterline britanniche.

La percentuale variabile, invece, è pari allo 0,35% della somma che viene convertita da una valuta all’altra.

TransferWise è molto comodo, perché puoi spedire praticamente soldi in tutto il mondo.

Le somme possono essere cambiate in più di 40 valute differenti e i costi delle commissioni restano sempre molto bassi.

È stato provato che le commissioni di questo servizio arrivano ad essere fino ad otto volte più basse rispetto a quelle che vengono applicate dalle banche.

A tutto questo si uniscono i tempi molto rapidi, di cui abbiamo già detto, e la possibilità di monitoraggio del trasferimento stesso.

Infatti ogni passo compiuto dalla tua somma di denaro ti viene spiegato attraverso la ricezione di un messaggio di posta elettronica.

La sicurezza

Alcuni nutrono dei dubbi su TransferWise, perché si potrebbe pensare alla sicurezza.

In effetti alcuni utenti nutrono una certa diffidenza, perché spesso nell’epoca attuale si è alle prese con frodi informatiche o con accessi non autorizzati da parte di terze persone, che potrebbero fare un uso non lecito del denaro.

In realtà da questo punto di vista non c’è niente da temere riguardo a TransferWise, perché il servizio utilizza sistemi di sicurezza molto avanzati che ti permettono di stare sicuro in ogni fase.

Puoi avere sempre accesso al tuo denaro e passo passo ti viene spiegato anche per e-mail quello che sta succedendo.

In generale per le somme elevate sei anche più garantito rispetto a quelle assicurazioni che vengono fatte a livello europeo nella tutela dei depositi.

Non dimenticare che il servizio in questione utilizza dei sistemi di crittografia a livello molto avanzato, per garantirti ulteriore sicurezza.

Inoltre TransferWise dispone dell’autorizzazione FCA.

Quest’ultimo è l’ente britannico che ha il compito di controllare gli intermediari finanziari.

Si può paragonare a quello che da noi è la CONSOB, con un sistema di controlli molto capillare.

L’account Borderless

Se vuoi utilizzare TransferWise, ti consigliamo di aprire l’account Borderless, che ti dà a disposizione numerosi strumenti con cui operare e a questi sono collegati degli indubbi vantaggi.

Puoi avere un IBAN europeo per ricevere soldi in tutta l’area SEPA.

Puoi avere uno specifico account, in modo da sfruttarlo per ottenere pagamenti dagli Stati Uniti.

All’account US si accompagna anche l’account UK, per essere pagato in Inghilterra.

Inoltre c’è l’account australiano, che vale in maniera specifica proprio per l’Australia.

Tutti questi strumenti possono essere molto vantaggiosi soprattutto per quelle aziende che operano con i clienti esteri e che si rifanno ad un mercato esteso, in vari Paesi del mondo.

Opinioni sul servizio

Nel mettere a punto questa guida abbiamo cercato di rintracciare sul web le opinioni di chi ha utilizzato il servizio e che quindi ha potuto lasciare su TransferWise recensioni dettagliate.

In generale ne è emerso un quadro piuttosto positivo, molto significativo, che rende gli utenti molto soddisfatti del sistema che il servizio in questione mette loro a disposizione.

Sicuramente in molti ritengono TransferWise un servizio innovativo, che aiuta a superare molte difficoltà quando si tratta di avere a che fare con i pagamenti internazionali.

Molti utenti lo considerano superiore ai tradizionali servizi offerti dalle banche o ad altri sistemi che si basano su trasferimenti digitali, come PayPal.

D’altronde non bisogna dimenticare che ormai il volume di affari gestito da TransferWise ammonta a circa due miliardi di euro al mese, specialmente da quando questo sistema di pagamento si è diffuso in molti Paesi del mondo.

In molti attribuiscono un’alta qualità alla gestione del denaro offerta da questo servizio e lodano soprattutto i tempi piuttosto rapidi, visto che con TransferWise si può inviare e ricevere denaro anche nel giro di sole 24 ore.

Molti utenti considerano anche ottima l’opportunità di risparmiare sulle commissioni e sulle spese connesse ai trasferimenti, per cui considerano questo sistema di trasferimento molto vantaggioso anche da questo punto di vista.

TUTTE LE NOSTRE GUIDE: VAI QUI!

Redazione Contocorrente.net
Ciao siamo la Redazione di Contocorrente.net. Sul nostro sito potrai trovare tutte le recensioni dei conti correnti, tutte le informazioni riguardanti le banche italiane e estere, e capirai come operare sulle home banking e le App Mobile delle banche. Puoi trovare inoltre guide e strumenti utili in grado di rispondere a molte tue domande! Gestisci al meglio i tuoi soldi!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here