ContoForte: Opinioni, Interessi e Costi del Conto Deposito di Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia!

0
146
contoforte accesso

ContoForte è un servizio bancario che è gestito da Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia.

È noto con lo stesso nome anche il ContoForte deposito, che nello specifico prende il nome di Time.

Oggi gli utenti che vogliono scegliere uno strumento per la gestione delle loro finanze hanno a disposizione molti prodotti finanziari.

Il conto deposito e la banca virtuale sono degli ottimi strumenti.

Da un lato infatti puoi avere la possibilità di maturare con ContoForte interessi sostanziosi, che rivalutano sicuramente il tuo capitale e i tuoi risparmi.

Dall’altro, potendo usufruire anche di una banca online, hai la possibilità di compiere molte operazioni in totale autonomia, direttamente su internet, senza per forza doverti rivolgere ad una filiale di riferimento a livello fisico.

Ma vediamo di capirne di più su ContoForte.

In questo modo avrai la possibilità di decidere se questo prodotto finanziario può fare al caso tuo, confrontandolo con le tue esigenze, per una scelta oculata.

Chi è Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia

La Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia oggi è controllata da Iccrea BancaImpresa, che fa parte del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.

La banca Mediocredito in questione fino al 2018 è stata proprietà della regione Friuli Venezia Giulia.

Il suo sviluppo è stato legato fortemente al territorio.

Infatti questo istituto di credito si concentra soprattutto sulle opportunità da fornire alle piccole e medie imprese che operano nel territorio friulano.

Dal 2010 questa banca ha attivato il conto deposito ContoForte, che è rivolto ad una clientela più ampia, su tutto il territorio nazionale.

Le caratteristiche del conto deposito

Come abbiamo già detto il conto deposito di ContoForte si chiama Conto Time.

Si tratta di un prodotto molto interessante, perché Banca Mediocredito custodisce le somme che i clienti depositano nel loro conto e, in base al tempo di giacenza, corrisponde degli interessi.

Conto Time: caratteristiche

Mediocredito: Conto deposito Conto Time!

Ecco le caratteristiche!

Le giacenze libere di solito hanno un tasso base che non è molto alto.

Invece le giacenze vincolate per un certo periodo di tempo, sempre con la scelta di vincolare tutte le somme depositate o una parte, possono dare accesso a dei tassi di interesse molto più alti.

I depositi vincolati che hanno una durata più lunga liquidano gli interessi alla scadenza del vincolo oppure gli interessi possono essere liquidati con una richiesta anticipata della sospensione del vincolo.

Ci sono poi vincoli più brevi, di durata fino a 24 mesi, che danno diritto agli interessi in via anticipata già al momento dell’attivazione del conto.

Per depositare le tue somme sul Conto Time con il servizio Conto Forte, devi semplicemente effettuare un bonifico bancario.

I limiti del conto

Non ci sono limiti massimi per quanto riguarda il conto deposito in questione.

Esiste però una soglia oltre la quale non si può andare e, se si vuole superare questa soglia, pari a 500.000 euro, puoi aprire un altro conto deposito.

In totale puoi aprire fino a tre conti.

Esiste comunque una giacenza minima, perché è possibile vincolare soltanto cifre a partire da 2.000 euro.

A quanto corrisponde il rendimento

Ma come funziona il servizio per quanto riguarda i rendimenti?

A quanto ammontano nello specifico i tassi di interesse lordi che Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia offre ai clienti che scelgono di vincolare le somme attraverso il conto deposito?

Per i depositi liberi il tasso di interesse corrisponde allo 0,50% all’anno.

Per i fondi vincolati a cinque anni si può arrivare fino ad un massimo di 2,25% annuo.

Dobbiamo fare comunque una distinzione fra la liquidazione anticipata degli interessi (che non ha la possibilità di svincolare il prodotto anticipatamente) e i vincoli con liquidazione degli interessi a scadenza (sempre con l’opportunità di smobilizzare il vincolo anticipatamente).

Nel primo caso si va da un minimo di un vincolo di 90 giorni con un tasso di interesse pari allo 0,60%, fino ad un massimo di un vincolo di 2 anni, con tassi di interesse che corrispondono all’1,80%.

Per i vincoli con liquidazione degli interessi a scadenza si va da un minimo di 3 anni con il 2% di interessi ad un massimo di 5 anni, con il 2,25% di interessi corrisposti.

È possibile, come abbiamo detto, in questo secondo caso l’estinzione anticipata del vincolo.

In questo caso però il tasso viene ridotto del 50%.

Come aprire il conto Time di ContoForte

Stiamo parlando sempre di una banca online.

Questa caratteristica si deve tenere presente anche quando si vuole aprire il conto deposito.

Infatti si può aprire proprio un conto deposito online, attivando il tutto su internet.

L’unico requisito che ti viene chiesto è il possesso di un conto corrente tradizionale presso un istituto di credito qualsiasi.

Questo conto corrente tradizionale viene utilizzato come conto di appoggio, per fare i bonifici, direttamente sul conto deposito.

Su contoforte.it trovi un modulo online, che devi compilare con i tuoi dati, specificando anche il documento di identità, il codice fiscale e l’IBAN del conto corrente che fa da appoggio.

Poi ricevi dalla banca una raccomandata AR con tutta la documentazione che devi firmare e rispedire.

Allega anche le fotocopie dei documenti che ti vengono richiesti.

Per attivare il conto deposito devi effettuare un bonifico.

In questo modo la banca ti assegna il codice cliente e la tua password per accedere all’area riservata, per eseguire le operazioni bancarie in totale autonomia.

Come accedere a ContoForte Mediocredito

Vediamo adesso come funziona per ContoForte l’accesso clienti.

Ti vogliamo spiegare di preciso come collegarti a questo conto ed eseguire le operazioni online.

L’accesso va fatto tramite il codice cliente e la password che ricevi, dopo aver attivato il tuo conto, in seguito all’effettuazione del bonifico dal conto di appoggio, per trasferire la somma che vuoi mettere a giacenza.

Quanto costa

Una delle caratteristiche essenziali di ContoForte riguarda anche i costi.

Infatti questo prodotto finanziario veramente non ha alcun tipo di costo da sostenere.

Non ti vengono chieste spese di apertura né di chiusura, inoltre per la sua gestione non paghi nulla.

Non sono previste neanche delle commissioni da pagare per i servizi che vengono messi a tua disposizione.

Quindi non paghi nulla per i versamenti, per i prelievi, per i rendiconti e non devi pagare nemmeno per le comunicazioni che la banca invia al cliente.

L’unica spesa che devi sostenere è quella che riguarda l’imposta di bollo.

Ma quanto costa l’imposta di bollo?

Essa corrisponde al 2 per mille per i depositi che superano i 5.000 euro.

Paghi l’imposta di bollo direttamente nel momento in cui effettui il primo bonifico, quando si tratta di aprire il conto.

Ricordati che questo conto è molto conveniente per i suoi costi praticamente nulli, però tieni conto del fatto che è prevista una ritenuta del 26% sugli interessi.

ContoForte è sicuro?

ContoForte può essere considerato un prodotto sicuro, perché tutto dipende dalla stabilità finanziaria della Banca Mediocredito.

Da questo punto di vista ti basta considerare, per farti un’opinione al riguardo, che il CET 1 Ratio della banca Microcredito del Friuli Venezia Giulia è pari al 14,74%, che indica quindi un buon livello di stabilità e di solidità.

La banca aderisce al Fondo interbancario di tutela depositi, che, in caso di problemi, garantisce comunque fino ad un massimo di 100.000 euro per ogni cliente.

Assistenza e contatti

Per ricevere specifiche informazioni sul conto deposito, basta andare sul sito ufficiale www.contoforte.it e contattare il numero verde 800.373717, con un servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14:30 alle 16:30.

Il sito internet ufficiale comunque ti dà già un’idea su tutti i dettagli che potresti voler conoscere.

Inoltre puoi contattare ContoForte anche tramite social network, come per esempio la pagina Facebook ufficiale e il profilo Twitter.

È possibile dialogare con i consulenti anche via chat.

Le opinioni

Vediamo anche su ContoForte le opinioni che hanno lasciato gli utenti che già hanno provato questo conto.

Si tratta di opinioni molto positive, almeno a giudicare dalle considerazioni che gli utenti hanno lasciato in giro per la rete.

In particolare viene sottolineato il fatto che i tassi di interesse proposti sono buoni.

Anzi possiamo dire che molti utenti sottolineano che negli ultimi tempi i tassi di interesse sono anche più redditizi rispetto a quelli che Conto Time proponeva qualche anno fa.

Quindi, se stai cercando una risposta alla possibilità di considerare se aprire un conto deposito di questo genere sia conveniente oppure no, possiamo suggerirti di valutare attentamente le tue esigenze.

Infatti come al solito sono vari i parametri da considerare nella scelta di un conto.

Valuta bene il fatto che comunque questo è un conto online, che ti offre la possibilità di una gestione in piena autonomia, e valuta con una certa oculatezza le condizioni generali del contratto.

Molto interessante è il fatto che si può scegliere fra vincoli di varia durata, in modo da soddisfare tutte le personali necessità.

Molto importante è anche il fatto che ci sono delle formule che prevedono la liquidazione anticipata degli interessi e il fatto che, anche se comunque non vuoi bloccare il tuo denaro, maturi sempre un tasso base per tutta la durata della giacenza.

Chiaramente, come abbiamo già specificato, il tasso base non è molto alto rispetto a quelli vincolati, però può costituire comunque una forma di risparmio da non sottovalutare.

TUTTI I CONTI CORRENTI: VAI QUI!

LA NOSTRA VALUTAZIONE
Canone mensile/costo di mantenimento
Gamma di servizi inclusa nel conto
Costo unitario di ciascun servizio offerto
Limiti del conto
Redazione Contocorrente.net
Ciao siamo la Redazione di Contocorrente.net. Sul nostro sito potrai trovare tutte le recensioni dei conti correnti, tutte le informazioni riguardanti le banche italiane e estere, e capirai come operare sulle home banking e le App Mobile delle banche. Puoi trovare inoltre guide e strumenti utili in grado di rispondere a molte tue domande! Gestisci al meglio i tuoi soldi!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here