Il conto deposito FCA Bank è uno di quei prodotti da tenere in considerazione se si vuole monetizzare i propri risparmi.
Oggi le banche mettono a disposizione numerosi prodotti finanziari di questo genere, che rientrano proprio nella categoria a cui appartiene il conto deposito FCA Bank.
Puoi usufruire di numerose forme di conto deposito.
Si tratta di buone occasioni, anche per risparmiare, perché con il conto deposito, come il conto deposito FCA Bank, vincolando alcune somme di denaro hai la tranquillità di un investimento a basso rischio e puoi assicurarti un rendimento nel tempo.
Naturalmente devi scegliere se mantenere i tuoi risparmi disponibili per prelevarli in qualsiasi momento oppure di vincolarli ad un determinato periodo corrispondente ad alcuni mesi, per assicurarti un tasso di interesse più alto.
Ma come funziona il conto deposito FCA Bank?
Se vuoi saperne di più leggi la guida che abbiamo preparato appositamente per te su questo prodotto finanziario.
Cosa trovi nell'articolo:
Le caratteristiche del conto deposito
Per quanto riguarda questo conto deposito, che è stato scelto anche da FCA Bank come conto deposito per UGAF, hai a disposizione due forme.
La prima corrisponde all’FCA Bank conto deposito “FCA Bank Libero”.
La seconda tipologia corrisponde al conto deposito “FCA Bank Tempo”.
Andiamo per ordine
Conto deposito FCA Bank Libero
La versione libera corrisponde ad un conto deposito completamente esente da vincoli di qualsiasi genere.
Quindi puoi attivare questo conto direttamente online, spendendo soltanto 1 euro, e poi puoi fare dei bonifici da un conto corrente di appoggio.
Puoi prelevare le somme che hai depositato in qualsiasi momento, senza incorrere in alcuna penalità.
Conto Deposito FCA Bank Tempo
Il conto Tempo, invece, corrisponde ad un conto deposito vincolato.
Il vincolo corrisponde a 15 mesi, nel corso dei quali non puoi prelevare alcuna somma di denaro.
Ti assicuri, però, un tasso lordo più alto che corrisponde all’1,30%.
Come aprire il conto
Il conto deposito FCA Bank si può aprire online oppure al telefono.
Basta andare sul sito ufficiale di FCA Bank, sulla pagina che riguarda il conto deposito.
A questo punto clicchi sul tasto apri conto.
Puoi accedere così al modulo di richiesta, che deve essere compilato e inviato.
È molto importante, nel fare questa operazione, il completamento della procedura di autenticazione.
Per questa procedura ti servono un documento di identità, il codice fiscale, il cellulare e un indirizzo di posta elettronica e devi fornire inoltre l’IBAN di un conto corrente d’appoggio, che sia intestato a te stesso.
A questo punto riceverai per e-mail le credenziali per accedere all’home banking.
Da qui puoi effettuare il primo versamento sul tuo conto deposito.
Puoi scegliere naturalmente se attivare il conto Libero o il conto Tempo.
I costi e i limiti
Abbiamo parlato a proposito dei costi del conto deposito FCA Bank del fatto che, quando apri il conto Libero, devi versare 1 euro.
Naturalmente si tratta di una cifra simbolica, perché il limite minimo di giacenza corrisponde proprio a 1 euro.
Il limite massimo di giacenza, invece, per quanto riguarda il conto Libero, è di 3 milioni di euro, che comprendono anche tutti i depositi effettuati dal cliente.
Col conto deposito Libero ogni 12 mesi gli interessi sono liquidati e vengono accreditati sul conto.
È proprio anche questa cifra che contribuisce a maturare nuovi interessi.
Il tasso fisso annuo che viene applicato per la maturazione degli interessi è dell’1,00% lordo.
Con il conto deposito vincolato il vincolo dura 15 mesi e, come ti abbiamo già specificato, il tasso di interesse è più alto, perché corrisponde all’1,30%.
Gli interessi vengono liquidati e accreditati ogni tre mesi.
Dopo che sono trascorsi 15 mesi il vincolo di estingue automaticamente e le somme tornano a tua disposizione per eventuali prelievi.
Il deposito vincolato si può aprire per importi a partire da 1.000 euro.
In totale tutte le somme vincolate non devono superare 4.000 euro.
Fra i costi considera anche l’imposta di bollo, che corrisponde allo 0,20% per depositi superiori ai 5.000 euro, e considera anche il pagamento della ritenuta fiscale del 26% sugli interessi.
Tuttavia è ottima la soluzione sul fatto che non ci sono spese di gestione e nemmeno quelle per utilizzare i servizi internet come la possibilità di fare su FCA Bank il login del conto deposito, per controllare in ogni momento la tua situazione finanziaria attraverso il servizio disponibile di home banking.
Quando è possibile chiudere il conto
Ti devi ricordare anche di alcuni limiti temporali, non tanto per quanto riguarda la possibilità di chiudere il conto, ma per il calcolo che riguarda gli interessi che ti vengono corrisposti.
Infatti il conto Tempo può essere interrotto in qualsiasi momento.
Per esempio se ad un certo momento hai la necessità di utilizzare i tuoi risparmi, puoi recedere dal contratto e chiudere anticipatamente il vincolo.
Quindi la scadenza del vincolo non è una condizione improrogabile e non devi per forza aspettare questo termine per utilizzare nuovamente le somme che hai depositato.
Tra l’altro il vantaggio consiste nel fatto che, anche recedendo anticipatamente, non devi pagare alcuna penale.
Tuttavia ciò che cambia, come ti abbiamo detto, è la percentuale del tasso di interesse, che torna ad essere quello base, proprio del conto Libero.
Quindi il tasso di interesse lordo annuo corrisponde all’1,00%.
Le opinioni
Nel mettere a punto questa guida abbiamo tenuto conto di quelle che sono su FCA Bank conto deposito le opinioni degli utenti.
Sicuramente molti sostengono che aprire un conto deposito sia libero che vincolato possa essere un buon modo per gestire i propri risparmi e per far fruttare le somme che si hanno a disposizione.
Molti sottolineano l’importanza di avere la libertà di decidere se tenere i risparmi a disposizione o se bloccarli per un certo periodo di tempo.
Per alcuni è un conto deposito molto comodo, perché si gestisce online ed è facile da aprire.
Inoltre alcuni utenti hanno fatto notare che non sono applicati costi, a parte le tasse che sono obbligatorie e il deposito minimo di 1 euro.
Altri utenti ritengono che è ottima la possibilità di maturare gli interessi anche sui depositi non tenuti vincolati e considerano il tasso base dell’1,00% decisamente superiore rispetto a quello offerto da altri istituti di credito in assenza di un vincolo.
Vuoi altre informazioni su FCA Bank? Non perdere questo: FCA Bank: Area Clienti, Contatti, Conto Deposito e Servizi Proposti!